Controlli di carabinieri e Asp di Enna
Maltrattamento di cavalli, denunciato in stato di libertà a Valguarnera
I carabinieri di Valguarnera, in provincia di Enna, hanno denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica, G. A., 66 anni, pregiudicato, poiché resosi responsabile di maltrattamento di animali aggravato.
L'uomo, a seguito di un controllo effettuato nello scorso mese di aprile sempre dai militari della stazione di Valguarnera presso le sue stalle di contrada “Morsiata”, veniva trovato in possesso, tra gli altri, di dieci cavalli di varie razze privi di microchip e per i quali non sapeva giustificare la provenienza. Pertanto, G. A. veniva denunciato per ricettazione e i cavalli venivano sequestrati e affidati in custodia allo stesso.
Ieri mattina, al fine di verificare il perfetto stato di salute degli equini, i militari, unitamente al personale del servizio veterinario dell’ASP di Enna, effettuavano un nuovo controllo presso le stalle di contrada “Morsiata” dove constatavano le precarie condizioni igieniche degli animali che, tra l’altro, si presentavano anche maltrattati e malnutriti in modo così grave da causare perfino il decesso di due di essi.
Quello dei maltrattamenti degli animali è un reato particolarmente abietto per il quale l’attenzione deve rimanere alta; per tale motivo, nei prossimi giorni, i controlli verranno estesi anche in altre località.