Barca dell' Acqua Azzurra sopra gli scogli a Marzamemi
Maltempo a Siracusa, la mareggiata spazza il solarium di Forte Vigliena
La provincia di Siracusa è sotto la morsa del maltempo. Così come per Catania e Palermo, dove pioggia e vento hanno creato non solo disagi, ma anche danni. A Siracusa, dove questa mattina verso le 7 c'è stata una bomba d'acqua, il mare grosso si è portato via il solarium di Forte Vigliena a Ortigia. La pedana non ha resistito alla furia delle onde e non c'è stato nulla da fare per salvare la struttura prefabbricata. Ma il mare non ha neppure risparmiato la borgata marinara di Marzamemi, frazione di Pachino. La chiatta dell'acquacoltura che porta da mangiare ai pesci che vengono allevati a mare, ha rotto gli ormeggi per l'intensità della mareggiata ed è finita sugli scogli. Critica anche la situazione nella sede stradale del piccolo bordo marinaro di viale Starrabba che è intransitabile per l'allagamento.
PALERMO
Notte di grande lavoro per i vigili del fuoco a Palermo. Sono stati 40 gli interventi a causa della pioggia che si è abbattuta sul capoluogo. Sono crollati cornicioni sulle auto un via Riolo e in viale Strasburgo. Decine gli alberi su strada finiti anche sulle auto in via Manfredi Lanza, in via dei Quartieri, in via Orsa Maggiore, in viale Lazio, in viale Strasburgo, in via Duca della Verdura, in via Pollaci. Decine gli automobilisti che di notte sono stati liberati dalle auto bloccate nelle strade dove si ripete ad ogni acquazzone il fenomeno dell'acqua alta: in via Imera, in via Del Monaco, in via Messina Marine anche in viale Regione Siciliana e in via Ugo La Malfa. Interventi anche a Cefalù e Partinico. Notte di lavoro anche per i carabinieri. I militari sono intervenuti ad angolo tra via Emanuele Notarbartolo e via Duca della Verdura per un albero finito nella carreggiata e che ha danneggiato il semaforo all'incrocio. L'albero è caduto su una Toyota Yaris che era in transito. Gli occupanti della vettura non sono rimasti feriti. L'albero oltre al semaforo ha danneggiato una Fiat Panda parcheggiata. I militari sono intervenuti anche in viale Piemonte per un grosso ramo caduto nella carreggiata subito dopo via Principe di Paternò. Due auto sono state danneggiate da un albero caduto in viale Lazio. L'albero è finito su una Mercedes Classe A e una Classe C. Altro intervento in via Emilia un altro albero è finito sulla carreggiata. Nessun danno.
CATANIA
Anas "comunica che, a causa di allagamenti provocati dalle intense piogge delle ultime ore, sull'autostrada A19 Palermo-Catania è chiuso provvisoriamente al traffico, in entrambe le direzioni, lo svincolo di Motta Sant'Anastasia, al km 182,500". "Il personale Anas - si legge nella nota - è presente sul posto per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile. Su altre strade statali interessate dal maltempo proseguono i presidi e i monitoraggi delle squadre Anas, gli interventi per completare la rimozione dei detriti e del materiale fangoso sul piano viabile, ma non si registrano particolari disagi alla circolazione, nè altre chiusura al traffico".
ENNA
A causa dell'esondazione del torrente Vardasino, è chiusa al traffico la statale 288 di Aidone, tra le province di Enna e Catania. Sul posto ci sono personale Anas e i carabinieri per la gestione della viabilità. Chiuso per frana un tratto della statale 114 in località Scaletta Zanclea, in provincia di Messina. Resta chiuso lo svincolo di Motta Sant'Anastasia sull'A19 "Palermo-Catania".