Scherma
In pedana per il ritiro di Modica i nazionali di fioretto: c'è pure Valentina Vezzali
Continua a Modica la "parata di stelle" della Scherma italiana. Nella città della Contea è in corso il ritiro delle Nazionali fino al 25 ottobre: un mese all'insegna dei "medagliati d'Italia". Conclusa la settimana di allenamenti delle rappresentative - maschili e femminili - della Spada, è cominciato il lavoro delle Nazionali di Fioretto agli ordini del commissario tecnico Andrea Cipressa. Con il ct, i maestri Giulio Tomassini, storico maestro di Valentina Vezzali, Paolo Paoletti, Massimo Omeri, Fabio Galli, la campionessa olimpica Giovanna Trillini e il modicano Eugenio Migliore.
Ricco e da "podio" l'elenco degli atleti: Valerio Aspromonte, il campione "di casa", il modicano Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Francesco Ingargiola, Daniele Garozzo, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Francesco Trani. Ci sono anche le donne del "dream team": Martina Batini, Olga Calissi, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Valentina Vezzali (nella foto) e Alice Volpi.
Il medico ufficiale è la modicana Valentina Canicola che, da schermitrice, ha regalato tanti successi alla Conad Scherma Modica. Il ritiro comprende anche vari e qualificati eventi che sono coordinati dalla Conad Scherma Modica della presidente Maria Monisteri. Venerdì 9 è previsto l'arrivo dei rappresentanti e responsabili marketing delle aziende sponsor della Federazione italiana scherma. Ci saranno, tra gli altri, Massimo Castiglia per Ferrero; Amanda Tattini di Conad; Gianfranco Merenda per Italpress; Davide Mandaresu per Alitalia. Ci saranno anche dirigenti del Coni come come Stefano D'Avack e il segretario generale Fis, Marco Cannella. Per gli ospiti, sabato 10, visite guidate a Modica, Noto e Scicli. Domenica 11 ottobre, alle 9:30, al "Modica palace hotel" Workshop sul tema "Federscherma 2015".